Come Abbiamo Concretizzato Il Nostro Sogno...
Suggestive architetture e una vista mozzafiato. Due aspetti del Melenos-Lindos luxury hotel di Rodi che è meglio non lasciarsi sfuggire. La progettazione d’interni e dei giardini sono opera dell’artista-designer Donald H. Green.
Così scrive il designer:
"La mia ricerca è partita dalle dimore classiche del 17° secolo a Lindos, e dalla loro arte muraria, di carpenteria e decorativa. Un insieme irripetibile di dettagli architettonici di derivazione bizantina, medievale, araba e ottomana. Grazie alla collaborazione di un pugno di artigiani, gli ultimi, capaci di scolpire l’arenaria, di intagliare il legno Katrani, o di stendere i mosaici di ciottoli di fiume colorati, ho potuto realizzare ogni dettaglio con tecnica artigianale.
Abbiamo speso mesi a realizzare le decorazioni a mano libera dei soffitti in legno. Per i bagni e le fontane esterne ho appositamente disegnato le ceramiche ispirate allo stile Iznik del periodo ottomano che sono poi state realizzate in Turchia. Anche gli oggetti in ferro battuto, le lanterne, le cornici decorate in madreperla degli specchi e i tessuti sono spesso ispirati alla tradizione ottomana e per lo più realizzate in Turchia e Marocco" - DHG
Gli ospiti del Melenos Lindos hanno la possibilità di crogiolarsi nelle visioni creative del nostro ispiratore e del nostro designer. Essere testimoni della loro passione artistica e provare quanto sia calda e vibrante ancora oggi. Qui vedete riprodotti solo alcuni dei dettagli e degli elementi decorativi che ci hanno particolarmente colpito, per cercare di restituirvi le sensazioni che proverete venendo da noi, dal momento dell’arrivo fino a quando non ci lascerete.
- vedere di più
-
Quando sarete da noi, apprezzerete gli accurati intarsi in legno che decorano le suites di questo hotel di Lindos. Delicati lavori di carpenteria che premiano la visione creativa del designer e del suo ispiratore. Un complesso lavoro di intarsio, di eccezionale bellezza che, come dicevamo, è ispirato alle dimore storiche lindie del 17° secolo. Diversi manufatti sono realizzati a mano e con una speciale dedizione ai dettagli. Come in questa foto di una delle nostre suites più spaziose, dove queste rarità conferiscono un tocco speciale a ciascuna delle camere del Melenos Lindos Hotel e consentono ai nostri ospiti di sentirsi a loro agio, proprio come a casa, fin dal momento in cui mettono piede da noi.
Il piacere estetico di un soggiorno al Melenos Lindos Hotel sarà degnamente completato dai singolari ed unici intagli in pietra che decorano gli edifici. Visibili sulle incantevoli facciate ricche di motivi, o nei pavimenti che calpestate mentre andate alla scoperta delle incantevoli bellezze di questo posto, tali decorazioni lo rendono diverso da qualunque altro hotel di Lindos. Due differenti squadre di artigiani hanno speso grandi energie durante la costruzione, per realizzare gli impressionanti lavori di intaglio e di pietra scolpita che sono disseminati in questo hotel di Lindos. Una squadra si è occupata in particolare dell’arenaria ricavata da cave locali per decorare le facciate e le scale con motivi tradizionali, mentre una seconda squadra utilizzava beole di granito riciclate per realizzare i muretti di contenimento e le pavimentazioni.
La permanenza presso il nostro hotel di Lindos non sarà una vacanza simile alle altre. È l’opportunità di godere della bellezza semplicemente immergendovisi. Gli oggetti decorativi che arricchiscono gli interni del nostro hotel sono solo alcune delle cose che serviranno a provarlo. Rari manufatti sono disseminati nelle aree comuni o nelle suites, provenienti da Grecia, Turchia, Uzbekistan e Siria, unici per la qualità dei materiali e per l’incantevole attenzione al dettaglio. Ciascuno di essi è un pezzo unico realizzato in metallo, legno, ceramica, con intarsi in madreperla o sofisticati ricami. Destinati a dilettarvi, mentre ci darete l’opportunità di ospitarvi nella nostra grande famiglia di Lindos.
Un ulteriore tocco d’ispirazione che caratterizza ciascuna delle nostre suites sono le opere in metallo forgiato. Tutta la nostra grande famiglia e gli ospiti che accogliamo con estremo piacere al Melenos Lindos Hotel sono affascinati da questi capolavori, originari di Grecia, Turchia e Marocco. Lanterne in metallo, lampadari d’ottone, chiavistelli in ferro battuto, tutto è forgiato a mano per completare degnamente lo stile di ogni camera, creando un’atmosfera peculiare che siamo certi che ogni nostro ospite ha sempre desiderato. Bellissimi lavori in metallo spiccano in ogni area del nostro hotel ed esaltano la creatività del progettista del Melenos Lindos, indispensabili per ricreare quella piacevole e armoniosa atmosfera che ricorda ai nostri ospiti il vero significato di una vacanza rilassante e rasserenante.
Mentre dedicheranno ogni giorno qualche istante per godere della serena visione di Lindos e della vicina Acropoli, i nostri ospiti non potranno fare a meno di apprezzare l’intricato disegno dei pannelli in ceramica che decorano i bagni delle camere e le fontane dislocate nelle terrazze del nostro hotel a Lindos. La bellezza di queste ceramiche è certamente testimoniata dall’incredibile mole di tempo e lavoro profusi nella loro realizzazione. Il disegno di questi grandi pannelli di ceramica, tutti diversi e stupendamente disegnati nello stile di Iznik, ha richiesto sei mesi di ricerca in Turchia e un’accurata esecuzione da parte del nostro designer. Un lavoro appassionato e certosino, che ha permesso di poter eseguire queste opere straordinarie nell’incantevole struttura della nostra casa a Lindos.
A completamento degli oggetti forgiati a mano che abbelliscono e ravvivano il nostro hotel di Lindos vi sono gli straordinari soffitti, decorati a mano, come nelle nostre suites qui nella foto. La tradizione di decorare i soffitti nell’architettura greca risale a secoli addietro, e quindi sono una caratteristica che abbiamo mantenuto nelle nostre suites, e si sposa stupendamente con gli altri pezzi forti del nostro hotel a Lindos. Gli incredibili, intricati motivi floreali o geometrici e gli uccelli che riempiono gli spazi dei soffitti sono la combinazione di un lavoro di stampi e disegno a mano libera, che ha richiesto quattordici mesi per essere portato a termine.
Chi si unisce alla nostra grande famiglia al Melenos Lindos Hotel ha l’opportunità di gioire dei mosaici di ciottoli che abbelliscono terrazze, balconate e altre aree all’aperto. Un lavoro creativo portato a termine con ciottoli color rosso, nero e bianco dalle vicine spiagge. Pietre che attestano le bellezze naturali dei dintorni di Lindos che possono essere esplorate e apprezzate durante la vostra permanenza a Rodi. Una volta raccolti, i ciottoli sono messi a dimora con velocità e destrezza, uno ad uno, da squadre di otto artigiani. Questo mosaico di colori dà risalto e accompagna tutti gli altri prodotti del lavoro manuale che arricchiscono il nostro hotel di Lindos.
-